Rebecca libri

100 di questo Il Giornalino

La più longeva e iconica rivista per ragazzi d’Europa compie 100 anni

Il Giornalino, storico marchio del Gruppo Editoriale San Paolo, il più noto e longevo dell’editoria per bambini e bambine, compie 100 anni.

Per questa occasione, viene rinnovata la grafica e il progetto editoriale, ma rimanendo quello di sempre, con la G maiuscola, raccontando un mondo fatto di tante passioni.

La nuova grafica sarà immersiva, movimentata, multidimensionale e colorata che attinge ai codici digitali amati dai bambini, trasformandoli su carta. Gli articoli saranno suddivisi in brevi «blocchi» di testo colorati e dinamici, per una fruizione che facilita l’attenzione e l’apprendimento, ma mantenendo comunque un linguaggio adatto al pubblico dei ragazzi dai 7 ai 12 anni.

Per il progetto editoriale si trasforma in quattro nuovi periodici kids, ciascuno dei quali avrà una periodicità mensile, offrendo ai lettori un nuovo Giornalino ogni settimana:

  • Animali e natura” per un’educazione edu-green alla scoperta della natura e dell’ecologia;
  • Scienza e scoperte”, il primo mensile kids per approfondire in maniera coinvolgente la scienza e le grandi scoperte che hanno cambiato il mondo;
  • Arte e creatività” per conoscere il mondo dell’arte e esserne protagonisti;
  • Giochi, storie, risate” con quiz, barzellette e giochi di parole per stimolare la mente e giocare divertendosi .

Questo importante traguardo verrà festeggiato con un grande evento di presentazione.

Mercoledì 23 ottobre,alle ore 17, presso “Explora, il Museo dei Bambini di Roma”, il nuovo Giornalino verrà presentato a bambini, ragazzi, genitori e nonni in un pomeriggio ricco di attività e laboratori.

A condurre l’evento Eleonora Daniele con padre Enzo Fortunato: accompagneranno le famiglie attraverso il magico mondo dei bambini e, insieme al direttore don Simone Bruno, all’interno del nuovo Giornalino.

A prendere per mano gli occhi incuriositi del pomeriggio e guidarli tra storie, disegni e nuove tecnologie ci saranno quattro personaggi famosi del mondo della cultura e dell’infanzia, tra cui Marco Martinelli “il giallino”e Michela di Martino, noti e affezionati volti di Rai Yoyo, Rai Gulp e Rai Play, guide dei quattro labs dedicati ciascuno a ogni mensile kids del Giornalino.

Per maggiori informazioni, vedere il sito de Il Giornalino.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente