Rebecca libri

1913-2013: cento anni di attività editoriale del Pontificio Istituto Biblico, di cui trenta insieme alla Pontificia Università Gregoriana

La nascita della collana “Scripta Pontificii Instituti Biblici” (oltre cento volumi, dal 1913 fino al 1964) segna l’inizio dell’attività editoriale del Pontificio Istituto Biblico, che quest’anno diventa centenario.

L’Istituto ha contribuito in modo significativo, nel corso di un secolo, alla ricerca scientifica biblica attraverso l’insegnamento delle discipline bibliche e attraverso la pubblicazione di qualificati studi e di riviste specializzate. E lo ha fatto ancora di più unendosi, nel 1983, alla Pontificia Università Gregoriana per la gestione delle pubblicazioni e delle librerie.
Da lì alla fondazione della GBPress (Gregorian & Biblical Press) nel 2009 il cammino non è breve ma spontaneo, poiché si condivide un obiettivo: offrire un ventaglio ampio di specializzazione ed approfondimento, quale specchio che riflette l’offerta accademica e la missione degli istituti di appartenenza: dalla teologia alla esegesi, dalla filosofia alla filologia, dal diritto canonico agli studi sull’Oriente Antico.
In occasione del centenario dal primo coordinamento editoriale e a trenta anni dalla fusione del settore pubblicazioni e librerie del Biblico e della Gregoriana, la GBPress pubblicherà, oltre al lancio di una campagna di promozione a livello globale, un catalogo storico e la riedizione di alcuni dei volumi che sono stati e ancora sono maggiormente significativi e attuali nel mondo della ricerca biblica.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente