Rebecca libri

50 anni di Pimpa

Una mostra in occasione dei 50 anni di Pimpa

Franco Cosimo Panini Editore dedica una mostra Pimpa, che compie 50 anni.

Era il 13 luglio 1975 quando, sulle pagine del Corriere dei Piccoli, la Pimpa, allegra, vivace e curiosa cagnolina a pallini rossi, fece la sua prima apparizione. Da quel momento in poi, la Pimpa non ha mai cessato di arricchire l’immaginario collettivo di grandi e piccini, incantando con le sue storie. 

Creata da Altan, la Pimpa affronta temi profondi, come le dinamiche tra adulti e bambini, invitando a riflessioni sulle relazioni interpersonali. Il disegno, concepito inizialmente per intrattenere la giovane figlia, la Pimpa si trasformò ben presto in un personaggio di straordinario successo e affetto popolare. Dal 1987, la rivista mensile Franco Panini Ragazzi ha celebrato le sue avventure, mentre sul piccolo schermo tre serie animate hanno dato vita al suo inconfondibile spirito.

La mostra, inaugurata il 30 marzo, si tiene alla Biblioteca Salaborsa di Bologna fino al 24 maggio: qui troverete i disegni originali di Altan, pannelli che raccontano il mondo di Pimpa con un focus sul potere narrativo del fumetto. La sezione Pimpa off, mostrerà l’evoluzione del personaggio come icona della GenZ e simbolo di libertà e inclusività.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente