Rebecca libri

800 anni di presenza francescana in Terra Santa

Iniziate ieri le celebrazioni per l'anniversario

Per festeggiare l’arrivo dei frati in Terra Santa 800 anni fa, diverse sono le iniziative preparate dal comitato organizzativo delle celebrazioni.

Ieri la prima di tutte: un pullman di frati è partito per Acri, sulle cui sponde approdarono per la prima volta nel 1217 i francescani. Per metà ottobre sono poi previste tre giornate speciali di conferenze e concerti alla presenza del cardinale Sandri, prefetto della Congregazione per le Chiese orientali, di p. Michel Perry, ministro generale dell’Ordine dei fati minori, fr. Julio César Bunader, vicario generale dell’Ordine, e altre personalità del mondo universitario e religioso.

Beatrice Guarrera ricostruisce la storia dei francescani in Terra Santa:

L’arrivo dei francescani si colloca nel 1217. Quando il primo Capitolo generale dei frati minori, svoltosi a Santa Maria degli Angeli ad Assisi, decise di inviare i francescani in tutte le nazioni, venne creata la Provincia d’Oltremare o di Siria nei territori della Terra Santa. Fu nell’autunno dello stesso anno che fr. Elia Buonbarone, figura dalla spiccata personalità, guidò alcuni frati fino a Acri. Nel 1219 lo stesso san Francesco vi sarebbe approdato, dopo aver incontrato in Egitto il sultano Melek el-Kamel e aver ricevuto una sorta di permesso per poter visitare i Luoghi Santi.

Continua a leggere sul sito della Custodia Terrae Sanctae…

Titolo: Terra Santa.

Autore: Pizzaballa, Pierbattista

Editore: La Scuola

Data di pubblicazione: 11 / 2008

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente