Una “prima” assoluta: il karaoke a catechismo
Un progetto Elledici
Crescere come cristiani con il karaoke: perché no? La proposta, una prima assoluta in catechesi, viene dalla Elledici, che al terzo fascicolo del nuovo progetto
Troppo forte
(a cura del Centro Evangelizzazione e Catechesi “Don Bosco”,
3 voll., pagg. 64, 64, e 72+Cd, € 4 [voll. 1 e 2] ed € 6,50 [vol. 3])
allega un Cd musicale con dieci canzoni, alcune tradizionali e note, altre tra le più belle e recenti sorte nell’ambito dell’animazione dei ragazzi negli oratori. Mentre si ascolta il canto scorrono le parole e le immagini. Un’idea particolarmente adatta per serate speciali e recital, ma anche per rendere piacevole lo stare insieme e per iniziare o concludere in bellezza l’incontro di catechesi
Troppo forte, con i tre fascicoli Il decollo, La direzione e Il volo, è un progetto per la catechesi in due volumi di preparazione alla Cresima e uno per il dopo-Cresima.
Ogni fascicolo propone 20 incontri a tema (solo 10, ma più ampi, per il momento cruciale del dopo-Cresima) che fanno continuo riferimento alla Parola di Dio, ai catechismi Sarete miei testimoni e Vi ho chiamato amici e alla preghiera, servendosi di varie tecniche che rendono attivo e coinvolgente l’incontro di gruppo.
In appendice ai tre fascicoli, Troppo forte comprende un’agile “guida” per i catechisti nella quale vengono presentate le problematiche più attuali sulla Cresima e inoltre indicazioni per giochi e attività e tre tracce di celebrazione per i tempi forti dell’anno.