Rebecca libri

Cambio al timone del mensile “Città Nuova” e di “Elledici”

Arriva Aurora Nicosia e torna don Valerio Bocci

Due novità in ambito editoriale cattolico: Michele Zanzucchi – dopo 10 anni – lascia la direzione del settore informazione di Città Nuova, che comprende in particolare il mensile Città Nuova e il quotidiano web cittanuova.it; lo sostituirà Aurora Nicosia, giornalista, già direttrice della rivista Teens; mentre il superiore dei salesiani di Piemonte, Valle d’Aosta e Lituania, don Enrico Stasi, ha nominato don Valerio Bocci nuovo direttore generale dell’editrice Elledici, lasciandogli anche la carica di direttore editoriale.

 

Zanzucchi, dalle colonne della “sua” rivista, traccia un bilancio di questi anni:

Raccontare solo i successi dell’équipe in questi 10 anni sarebbe un falso storico. Ma egualmente, guardare solo i dati economici e di diffusione non sarebbe giusto. La realtà è sempre più complessa, ci insegnano.

Due cambiamenti esterni, due cambiamenti epocali, hanno condizionato pesantemente e di converso stimolato il nostro lavoro. Innanzitutto la rivoluzione digitale, che ha sconvolto – non è un aggettivo eccessivo – il mondo dell’informazione e dell’editoria. Alla carta, nella quale eravamo specialisti, s’è affiancato il prodotto digitale, così nuovo, così inafferrabile, così rapido. Appunto, la rapidità: ecco il secondo pesantissimo condizionamento, la velocità del lavoro. Se una dozzina di anni fa i nostri redattori scrivevano un pezzo ogni quindici giorni, oggi sono obbligati a scriverne quasi quotidianamente. Ciò influenza in modo spesso drammatico la qualità del nostro prodotto mediatico, e obbliga a continue acrobazie. Tanto più che Città Nuova è un marchio ad alta motivazione ideale, in cui i valori di base debbono essere sempre considerati come centrali. Due cambiamenti gravi, ma anche due straordinarie opportunità per cambiare, per leggere i tempi di oggi e adeguare la propria produzione. Bisogna rispondere alle domande che la gente si pone, non pretendere che la gente si ponga le domande a cui noi vogliamo rispondere ma che nessuno si pone.

Continua a leggere su cittanuova.it…

 

Sul fronte Elledici, don Valerio Bocci, laureato in catechetica, non è una “novità”: ha diretto per ventuno anni la rivista per ragazzi “Mondo Erre” ed è autore di numerosi sussidi catechistici per la formazione alla fede dei più giovani. Da aprile è stato eletto membro del Consiglio di presidenza della UELCI.

La Elledici è un marchio storico, connotato da una precisa identità – afferma –. Fedeli al carisma di don Bosco, continueremo a diffondere buone letture per la formazione dei più giovani, come il santo di Valdocco desiderava per i suoi ragazzi.

 

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente