Rebecca libri

Un’estate con “Mondo Erre”

Il mensile per ragazzi della ELLEDICI diretto da Valerio Bocci offre nell’inserto del numero di giugno-luglio la traccia e i materiali per un campo scuola di quattro giorni sul tema dei “mondi” virtuali

C’è anche un’intervista a Miley Cyrus (la diciassettenne teen star interprete del film-novità Hannah Montana) nel numero estivo di Mondo Erre fresco di stampa. Però, ancora una volta, il pezzo forte del mensile per ragazzi diretto da Valerio Bocci ed edito dalla ELLEDICI è l’inserto centrale, dal titolo Virtual Seledya. Alla ricerca dell’unico segreto. Tra fantasy e fantascienza, queste pagine raccontano le avventure di due ragazzi che vengono catapultati in una dimensione virtuale dopo aver aderito a una community on line, ma offrono anche la traccia “chiavi in mano” per un campo scuola di quattro giornate, completa di piccole schede, suggerimenti per le attività in gruppo e spunti per la riflessione.

«Il nostro obiettivo è aiutare i ragazzi a capire che le amicizie autentiche sono quelle che si vivono di persona e non solo davanti a un monitor – spiega Antonio Carriero, il giovane giornalista di Mondo Erre che ha curato il dossier a stretto contatto con la redazione e in collaborazione con la disegnatrice Luisa Gaia -. Ma ci interessa far passare anche altri due messaggi: che i mondi virtuali vanno frequentati con prudenza e che Internet non è l’unica fonte di conoscenza e informazione».

Come tutti gli ultimi inserti di Mondo Erre, anche Virtual Seledya. Alla ricerca dell’unico segreto riproduce su carta il formato di una pagina Web ampia e attraente, grazie all’orientamento di stampa verticale e a una grafica che adotta lo standard dei siti Internet: il testo principale si trova al centro ed è scandito da brevi paragrafi, da titoletti e da grandi immagini, mentre i testi e le immagini di contorno e di approfondimento “scorrono” in due bande laterali a larghezza ridotta.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente