Rebecca libri

Il buddismo su “Dimensioni Nuove” (Elledici)

Il dossier del mese di novembre

Nel mese di novembre “Dimensioni Nuove” (Elledici) ospita un ricco dossier sul Buddismo,analizzato nei suoi vari aspetti (antropologici, religiosi, sociali). Nel link sul sito della rivista sono riportate alcune parti del dossier. Negli ultimi anni il buddismo ha avuto uno sviluppo considerevole in Italia, specialmente legato a personaggi dello sport come Roberto Baggio e, in campo internazionale, all’attore Richard Gere. Dal lato occidentale 8cristiano e non) che impressione si ha del buddista e del buddismo? “Quando un occidentale si accosta al buddismo ed ai suoi testi, sperimenta reazioni contrastanti e divergenti.
Da un lato, infatti, sembra di capire e di trovarsi d’accordo, anche se qualcosa sfugge. Così, per esempio, quando un maestro rimprovera ad un discepolo l’inutilità di interrogarsi sull’illuminazione degli esseri viventi: «A che serve discutere come fanno a diventare illuminati l’erba e gli alberi? […] L’importante è come fai a diventarlo tu!». Il giudizio è chiaro e condivisibile; in cosa consista e perché vada ricercata l’illuminazione… un po’ meno.
Dall’altro, capita proprio di sentirsi a disagio, disorientati. Come quando si afferma che «la testa di gatto morto» è la cosa più preziosa al mondo… «perché nessuno può dirne il prezzo»”.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente