Rebecca libri

“Veritatis gaudiumˮ

La nuova costituzione apostolica che riforma e aggiorna gli studi delle Università cattoliche e delle facoltà ecclesiastiche

L’esigenza prioritaria oggi all’ordine del giorno è che tutto il Popolo di Dio si prepari ad intraprendere con spirito una nuova tappa dell’evangelizzazione. Ciò richiede un deciso processo di discernimento, purificazione e riforma. E in tale processo è chiamato a giocare un ruolo strategico un adeguato rinnovamento del sistema degli studi ecclesiastici. Essi, infatti, non sono solo chiamati a offrire luoghi e percorsi di formazione qualificata dei presbiteri, delle persone di vita consacrata e dei laici impegnati, ma costituiscono una sorta di provvidenziale laboratorio culturale in cui la Chiesa fa esercizio dell’interpretazione performativa della realtà che scaturisce dall’evento di Gesù Cristo.

Veritatis gaudium è la nuova costituzione apostolica che riforma e aggiorna gli studi delle Università cattoliche e delle facoltà ecclesiastiche nel mondo, firmata dal Pontefice con data 8 dicembre dell’anno scorso e resa nota lo scorso 29 gennaio. Come scrive Andrea Tornielli su Vatican Insider: “Già dal titolo è evidente il nesso con l’esortazione apostolica Evangelii gaudium del 2013 che rappresenta la road-map del pontificato di Francesco. Il documento papale viene pubblicato 39 anni dopo la costituzione Sapientia christiana promulgata da Giovanni Paolo II nella primavera del 1979. […] Di fronte ai grandi mutamenti della nostra epoca, alla crisi antropologica e ambientale serve un cambio di modello di sviluppo. […] Atenei cattolici e facoltà ecclesiastiche più missionari, più capaci di dialogare a tutto campo, di mostrare le connessioni tra le varie discipline scientifiche e di fare rete nel mondo.”

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente