Rebecca libri

Sogni d’oro (David K. Randall, Sonzogno 2016)

Un consiglio di lettura al giorno dalla nostra rubrica "Affinità elettive"

«La maggior parte di noi passa un buon terzo della propria vita dormendo, eppure non abbiamo la più pallida idea di ciò che il sonno fa per il nostro corpo e il nostro cervello.»

Prendendo le mosse da questa apparente contraddizione, David K. Randall si è avventurato in un’indagine brillante, avvincente e ben documentata sulla misteriosa scienza del sonno. Dai soldati che mettono a repentaglio la propria lucidità assumendo gomme da masticare alla caffeina per restare svegli più a lungo, al modo in cui la differenza di fuso orario patita dai giocatori di football in trasferta incide sulle loro probabilità di vittoria (e sull’attività dei bookmakers), dallo studio dei sogni e delle loro interpretazioni, ai diversi pareri su quale sia la maniera “migliore” di gestire la camera da letto e il riposo dei propri figli.

Partendo da spunti originali e casi emblematici, la ricerca di Randall svela – fra le tante informazioni pratiche riguardanti i problemi più comuni ma troppo spesso sottovalutati (l’insonnia, l’eccessiva sonnolenza diurna, il russare, il sonnambulismo, l’apnea notturna) – come una buona consapevolezza dei meccanismi del sonno aiuti a dormire (e vivere) meglio.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente