Sapienza dell’umano: limite
Un ciclo di incontri in occasione del centenario di Vita e Pensiero
Festeggiamo in questo 2018 il centenario di Vita e Pensiero, l’editrice dell’Università Cattolica, la prima University Press nata in Italia.
Questo secolo di libri sono l’occasione per riflettere sulla figura del lettore e in particolare sulla cultura cattolica. Per questo all’interno dell’iniziativa “Viva il lettore” Vita e Pensiero dedica un ciclo alla “sapienza dell’umano”.
Oggi abbiamo particolare bisogno di apprendere di nuovo il lessico e la grammatica dell’umano, la sapienza dei fondamentali della vita. La cultura serve proprio a questo: il pensiero nasce dalla vita e alla vita è destinato. Ecco allora quattro parole, tra le molte, per ricominciare: entusiasmo, desiderio, limite, tradizione. Parole da ascoltare, meditare e pensare proprio nei luoghi in cui la Chiesa ha avuto inizio a Milano, le quattro basiliche più antiche della città, San Simpliciano, Sant’Ambrogio, San Nazaro e Sant’Eustorgio, insieme a quattro autori cattolici, Pablo d’Ors, José Tolentino Mendonça, Luciano Manicardi e Giuliano Zanchi.
Per dire: anche oggi il cristianesimo può conoscere la forza di un nuovo inizio.
Il terzo incontro sarà
24 ottobre – ore 21.00 | Basilica di San Nazaro | Piazza S. Nazaro, 5 – Milano
LUCIANO MANICARDI
Comunità di Bose
Felicemente creature. Il dono del limite
Interventi di don ANTONIO TORRESIN e SILVIA LANDRA
È possibile riconciliarsi con il limite,con i nostri limiti, e accogliere la finitezza come un dono? Ossessionati dalla tensione ad andare sempre oltre, possiamo perdere lo sguardo che apprezza la vita così com’è. Occorre piuttosto coltivare e custodire la parte del giardino che ci è stata affidata.
Per conoscere tutte le iniziative legate al centenario di Vita e Pensiero clicca qui…