Rebecca libri

Al via Parole Spalancate

18o Festival Internazionale di Poesia di Genova

“Il Festival Internazionale della Poesia è diventato maggiorenne, dopo aver passato l’infanzia nei quartieri pericolosi del fare cultura in Italia, dove l’aspettativa di vita è solo di qualche anno.
In un mondo sempre più dominato dai numeri, proponiamo per la diciottesima volta questa oasi di parole spalancate sul mondo, con decine di autori che vengono a Genova o in Italia per la prima volta, convinti di poter essere un granello di lettere che può contribuire ad arrestare gli ingranaggi delle cifre.
In un Paese che si è completamente dimenticato delle colonne portanti che lo hanno fatto diventare amato e stimato in tutto il mondo, ossia arte e cultura, ed è la nazione europea dove si legge di meno, crediamo che sia indispensabile continuare a mettere mattoni di idee, esperienze, parole, sogni a diga contro la volgarità mentale che sta infiltrandosi ovunque come un miasma.
Perché ogni crisi economica è figlia di una crisi etica e culturale, non dimentichiamolo.
Il Festival è diventato maggiorenne grazie soprattutto al suo pubblico, che non si ferma al richiamo del nome famoso ma vuole scoprire e conoscere i mondi che ogni autore porta con sé, anche se non è mai passato in TV.
Quest’anno abbiamo voluto offrirvi un Festival ancora più ricco di poeti e contenuti, proprio perché c’è la crisi. Siamo sognatori? E quale diciottenne non lo è?” (Claudio Pozzani Direttore Festival Internazionale di Poesia).

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente