Rebecca libri

La carta stampata è preistoria?

Paper Age, un corto di animazione realizzato dal multimedia designer tedesco Ken Ottman, fotografa davvero la fine di un’era?

Come si siano estinti i dinosauri nessuno lo sa esattamente, quello che sta succedendo all’editoria cartacea invece è sotto gli occhi di tutti; e in questo cortometraggio Ken Ottman ci mostra senza parole, non ce n’è letteralmente bisogno, come il vecchio dinosauro della carta stampata ceda il passo all’inesorabile presenza del digitale.
Il titolo è Paper Age e il protagonista, un T-Rex di fogli di giornale, si muove attraverso un candido bosco di alberi di origami che rappresenta la carta stampata, dalla nascita al declino. La morte del dinosauro (e quindi la fine di un’era) è provocata dalla venuta di… Guardatelo, non è precisamente un meteorite!
È infatti una lotta all’ultimo inchiostro, quella che vede accasciarsi il T-Rex su uno strano dispositivo piatto e immobile, sul quale si legge la parola” r16;leistungsschutzrecht”, ovvero la proposta di legge tedesca per tassare i motori di ricerca e gli aggregatori di notizie come Google News.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente