Rebecca libri

Bibliotech, la prima biblioteca pubblica interamente digitale

Si trova a San Antonio, in Texas, e sui 400 metri quadri che occupa non ospita libri di carta stampata, ma solo computer.

A disposizione dell’utenza ci sono, al momento, 10.000 titoli digitali e 100 eReader. Ognuno di questi device è noleggiabile per due settimane, al termine delle quali si disattiva in automatico, bloccandosi a scanso di furto/smanettamento. Si può anche rimanere comodamente seduti su un tavolo, come in una classica biblioteca, e utilizzare gli altri device a disposizione tra cui Tablet – anche per bambini – pc e laptop vari.
L’idea è tutt’ora in fase di sperimentazione ed ampliamento, ma sembra aver attecchito bene in una zona dove, a quanto pare, non esisteva un servizio bibliotecario adeguato a disposizione dei cittadini. Dunque un investimento, e nemmeno eccessivo, considerando i costi ridotti del digitale rispetto all’acquisto di grandi quantità di carta stampata necessari all’apertura di una biblioteca tradizionale.
L’intenzione è quella di estendere l’offerta – nel tempo – anche a film e musica. La sfida consisterà nell’individuazione di partner, sia per la fornitura dei dispositivi sia per gli accordi concernenti la gestione dei contenuti. Per la carta ci sarà spazio soltanto nel caso in cui i visitatori manifestino la necessità di utilizzare la stampante.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente