Rebecca libri

Per combattere la crisi nasce ”Cleio”, l’alleanza tra editori e librai

15 librerie per bambini di tutta Italia si alleano puntando su web, qualità e condivisione

Qualcosa si muove nel mondo dell’editoria per l’infanzia. Dalla voglia di mettere in rete le librerie indipendenti per bambini d’Italia e con il concorso delle principali case editrici per ragazzi e dei loro distributori è nato Cleio: un circuito di librai che punta sullo stare insieme come arma per battere la crisi. L’obiettivo è condividere conoscenze e saperi e produrre un volume di acquisti di libri consistente che consenta di accedere a condizioni più favorevoli da parte degli editori.
Cleio permette ai librai di rifornirsi dei libri online direttamente dagli editori o dai distributori e semplificare ordinativi, scadenze dei pagamenti e gestione del catalogo, risparmiando tempo e denaro. C’è anche un blog collettivo dove le libraie si raccontano e dove si possono trovare informazioni su eventi e novità del mondo dell’editoria per l’infanzia.
Le librerie che aderiscono a Cleio privilegiano libri per bambini di qualità, prevalentemente di piccole case editrici. Particolarmente vantaggiose sono anche le condizioni per acquistare anche alcuni giocattoli, grazie agli accordi sottoscritti con alcuni dei maggiori produttori di giochi di qualità italiani ed europei. Inoltre Cleio organizza incontri di formazione e aggiornamento destinati agli aderenti. Gli incontri – dal vivo o via internet – approfondiscono le mille sfaccettature del mestiere del libraio nel terzo millennio: gli strumenti del web, l’organizzazione delle attività in libreria, le novità editoriali.
(Libreriamo, 21 febbraio 2013)

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente