Rebecca libri

Le Città del Libro. Una strategia per la cultura

Il primo incontro si svolgerà a Torino dal 5 al 6 aprile 2013, con l’intento di tracciare un primo bilancio sull’effettivo stato della promozione del libro in Italia

La proposta che sta alla base del convegno “Le Città del Libro. Una strategia per la cultura”, promosso dal Centro per il libro e la lettura, è quella di considerare insieme, di mettere l’uno accanto all’altro i diversi modelli sia gestionali sia culturali delle manifestazioni volte alla promozione del libro. Di valutarne l’efficacia specifica, i risultati che si sono ottenuti. Soprattutto di valutarne per la prima volta l’efficacia complessiva, nazionale. Si tratta insomma di far tracciare ai protagonisti – le Città del Libro – un contributo sull’effettivo stato della promozione del libro in Italia. E di costruire se non un modello, perlomeno un punto di riferimento per tutte quelle realtà locali che intendono assumere iniziative proprie.
I temi principali saranno dunque, nell’ordine: quello economico, sul versante sia dell’investimento necessario sia, soprattutto, del suo ritorno, della ricaduta sul territorio. Quello sociale, nei termini di crescita della comunità locale e di coinvolgimento degli strati giovanili della popolazione. Infine quello propriamente culturale, focalizzato sul carattere innovativo delle esperienze proposte e sulla loro capacità di conferire al libro una nuova presenza e una nuova centralità. A questi tre temi se ne aggiungerà un quarto, di prospettiva più allungata: e cioè la possibilità o, per meglio dire, l’opportunità di considerare queste manifestazioni, anche sotto il profilo normativo, come beni culturali veri e propri.
Un passaggio, questo, decisivo per dare fondamenta solide ed efficacia duratura a questo versante della promozione del libro e dei valori di conoscenza e di partecipazione civile che esso porta con sé.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente