Rebecca libri

Scoperto il primo racconto di Yasunari Kawabata

La paternità è stata confermata dalla Fondazione Kawabata, che gestisce l’eredità e l’opera dello scrittore Premio Nobel per la letteratura nel 1968

L’inedito, mai segnalato nelle bibliografie dell’autore, è un racconto tragico in quattro puntate pubblicato tra l’11 aprile e il 2 maggio 1927 sul giornale ”Fukuoka Nichinichi Shimbun”.
”Utsukushii!” (Magnifico), questo è il titolo dell’opera, racconta la storia di un giovane affetto da problemi psichiatrici e della sua innamorata, una ragazza disabile. Il padre di lui, un ricco industriale, per un tragico volgere del destino si vede costretto a seppellire la giovane morta accidentalmente sulla tomba di suo figlio. Sulla loro tomba farà scrivere ”Un bel giovane e bella giovane riposano insieme”.
La trama è effettivamente molto simile al romanzo breve di Kawabata ”Utsukushiki haka”, e questo confermerebbe l’ipotesi che il racconto possa essere stato usato come traccia per questo romanzo.
Il quotidiano “Asahi” informa che la scoperta si deve al professore di letteratura giapponese dell’Università Rikkyo di Tokio Takumi Ishikawa.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente