Rebecca libri

Premio Randstand 2013 alle Librerie Feltrinelli

Se potessero scegliere, gli italiani lavorerebbero per le Librerie Feltrinelli. Tuttavia il Premio sembra quasi una beffa dopo la notizia del contratto di solidarietà per 1378 dipendenti della più grande catena di librerie d’Italia.

La principale catena di librerie italiana, parte dell’omonimo gruppo editoriale, si è infatti aggiudicata il Randstad Award 2013, il riconoscimento con cui l’agenzia per il lavoro specializzata in risorse umane premia le aziende con la maggiore attrattività verso i potenziali dipendenti.
Al secondo posto Ferrero, l’industria dolciaria piemontese, e sul terzo gradino del podio HP, la più grande azienda al mondo dell’Information technology.
L’indagine, giunta alla terza edizione, assegna ogni anno il riconoscimento sulla base dei risultati di un sondaggio sull’employer branding realizzato dall’istituto belga Icma in 18 Paesi. In Italia, sono stati intervistati 7.000 «potenziali futuri dipendenti» di età compresa tra 18 e 65 anni, che hanno espresso l’attrattività di 150 tra le maggiori aziende partecipanti (per Feltrinelli era la prima volta) con oltre 1.000 dipendenti, attive in 13 settori e considerate come possibili datori di lavoro.
L’obiettivo della ricerca è quello di indagare i principali criteri in base a cui gli italiani orientano le proprie scelte quando valutano l’azienda per cui lavorare, ma anche quanto e per quali fattori le aziende sono capaci di attirare l’attenzione di chi cerca lavoro o vuole cambiarlo.
La Feltrinelli ha ottenuto il 61,1% delle preferenze degli intervistati. Ad ambire a un posto nel mondo della cultura sono più le donne che gli uomini, ma l’interesse è comune a diversi target di età: il marchio risulta attrattivo sia per i giovani tra i 18-34 anni che per gli adulti tra i 45-65 anni.
(P. Sereni, 26 marzo 2013, Giornale della Libreria)

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente