Rebecca libri

Torna la “Repubblica delle Idee”

A Bari, per il confronto tra scienza e fede, due giorni di incontri con scienziati, filosofi, religiosi

A Bari si affronterà un tema che può sembrare astratto ma che ci interpella tutti, che incrocia il percorso delle nostre vite negli snodi essenziali. Sotto il titolo “In principio era il logos, prove di dialogo tra ragione e fede” si intrecciano speculazione filosofica e articoli di fede, ricerca scientifica e ansia dell’assoluto ma anche la necessità di individuare una bussola capace di orientare di volta in volta le nostre scelte quotidiane in una società sempre più smarrita.

Con questo nuovo appuntamento, “La Repubblica delle Idee” è alla sua terza prova. Dopo il debutto a Bologna nel giugno del 2012 – una festa di quattro giorni dedicata al tema “Scrivere il futuro” – e l’anteprima di Torino nel febbraio scorso incardinata sulla frase, tratta dalla Costituzione, “Fondata sul lavoro”, ora è la volta di Bari e del confronto tra ragione e fede. Quindi, una seconda “anteprima” – organizzata con la collaborazione scientifica della Fondazione Veronesi – in vista del festival 2013, in programma a Firenze dal 6 al 9 giugno.

Tutti gli eventi sono in calendario al Teatro Petruzzelli di Bari dalla mattina di sabato 20 aprile al primo pomeriggio di domenica 21. L’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti. Le prenotazioni online apriranno lunedì 8 aprile, una parte dei biglietti sarà disponibile al botteghino a partire da martedì 16, dalle 11.00 alle 19.00.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente