Bilanci di un anno
Dicembre – editorialmente parlando – raccoglie i frutti della semina di novembre e infatti in classifica troviamo ben cinque novità: una conversazione sulla vita consacrata oggi (La forza della vocazione), due meditazioni sul discernimento delle emozioni (L’amore che decide), un itinerario di spiritualità in vista del Natale (Giorno per giorno verso il Natale), una guida ai profeti dell’Antico Testamento (Lo sguardo di Dio), infine un libro-gioco da colorare (Quando nacque Gesù).
Al netto delle novità che “esauriscono” la loro funzione con i tempi liturgici o gli anniversari, mai come quest’anno possiamo dire di aver riscoperto il senso di una parola, di una chiamata: vocazione. Trainati dal tema del Sinodo “dei giovani”, abbiamo visto passare (e restare) in classifica libri su libri sulla vocazione. Dopo un 2018 di discernimento, prendiamo in prestito le parole di don Epicoco per augurare a tutti i lettori un 2019 in cui realizzare il senso vero di ogni vocazione, che è sempre “vocazione all’amore”.
- L’arte di scegliere
Enzo Bianchi. San Paolo. Pagine 180. Euro 16,00 ▲
- Ave Maria
Francesco (Jorge Mario Bergoglio). Rizzoli-LEV. Pagine 160. Euro 16,00 ▼
- L’arte di ricominciare
Fabio Rosini. San Paolo. Pagine 312. Euro 14,50 ▲
- Breviario dei nostri giorni
Gianfranco Ravasi. Mondadori. Pagine 424. Euro 22,00 ▲
- La forza della vocazione
Francesco (Jorge Mario Bergoglio), Fernando Prado. EDB. Pagine 120. Euro 9,50 ❊
- L’amore che decide
Luigi M. Epicoco. Tau. Pagine 72. Euro 7,00 ❊
- Giorno per giorno verso il Natale
Carlo M. Martini. San Paolo. Pagine 96. Euro 5,00 ❊
- Lo sguardo di Dio
Paolo Curtaz. San Paolo. Pagine 300. Euro 16,00 ❊
- Quando nacque Gesù
Emanuela Carletti (ill.). Paoline. Pagine 14. Euro 9,90 ❊
- Sale, non miele
Luigi M. Epicoco. San Paolo. Pagine 192. Euro 16,00 ❊❊
Le immagini che corredano gli articoli del Pensare i/n Libri sono immagini già pubblicate su internet. Qualora si riscontrasse l'utilizzo di immagini protette da copyright o aventi diritti di proprietà vi invitiamo a comunicarlo a info@rebeccalibri.it, provvederemo immediatamente alla rimozione.