Rebecca libri

Bibbie da lustrarsi gli occhi

Nelle sale della Pinacoteca Ambrosiana è ospitata la mostra dedicata alla Bibbia: “Il grande alfabeto dell’umanità”.

Grazie a importanti prestiti della Biblioteca Apostolica Vaticana e della Biblioteca Trivulziana, nelle stanze della Pinacoteca Ambrosiana sarà possibile apprezzare (fino al 30 giugno) l’originale di antichi Codici biblici, testi in facsimile ed edizioni di pregio.
Un percorso tra libri dell’Antico Testamento, Vangeli, Lettere paoline, Bibbie ebraiche, Salteri e la Bibbia di Malerbi, una delle prime traduzioni in italiano volgare, del 1471. Accanto ai sacri testi sono esposte alcune opere di Marc Chagall, il pittore russo di origine ebraica che ha illustrato molti episodi biblici, tra i quali un olio poco noto, “Exode ou Le bateau del l’’Exode” (olio e inchiostro di china, 1948), 19 disegni preparatori della “Bible” (1956) e 12 acqueforti a soggetto biblico (1930-1931).
Il percorso prosegue poi nello spazio espositivo della Biblioteca di Palazzo Isimbardi, sede della Provincia di Milano, dove l’incontro con la Bibbia si presenta con un particolare impatto: la riproduzione in grandezza reale della Porta del Paradiso realizzata per il Battistero di Firenze da Lorenzo Ghiberti tra gli anni 1425 e 1452 e ritornata al suo splendore nel 2012 dopo 27 anni di restauro.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente