Rebecca libri

Giovanni XXIII e Paolo VI. I papi del Vaticano II

Nel 50° anniversario della morte di Papa Giovanni XXIII e dell’elezione di Papa Paolo VI, il 12 e 13 aprile 2013, al Centro Congressi Giovanni XXIII di Bergamo, verrà celebrato un importante convegno dedicato ai due Papi protagonisti del Concilio Vaticano II.

Il convegno, promosso dalla Fondazione Papa Giovanni XXIII di Bergamo e dall’Istituto Paolo VI di Brescia, è patrocinato dalla Conferenza Episcopale Italiana.
L’obiettivo è studiare gli stretti rapporti tra questi due grandi Papi, alberi maestosi nella storia della Chiesa del XX secolo, che affondano le loro radici in un terreno comune e, pur con caratteristiche proprie e per strade diverse, maturano i loro frutti intrecciandosi profondamente.
A illustrare un tema dai molti risvolti storici, teologici ed ermeneutici, sono state chiamate personalità di grandissima rilevanza ecclesiale e studiosi di fama internazionale, tra i quali il card. W. Kasper che terrà la relazione iniziale, e il card. P. Poupard, al quale saranno affidate le conclusioni.
L’invito al convegno è rivolto a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza e raccogliere l’eredità di due Papi che attraverso il Concilio hanno segnato in modo incisivo la storia della Chiesa e del mondo contemporaneo.
Nell’ambito del convegno sarà allestita un’esposizione a cura delle Edizioni Studium (per i cui tipi è uscito “Lettere di fede e amicizia (1925-1963)”, carteggio tra Roncalli e Montini curato da Loris Capovilla e da Marco Roncalli) e verrà presentata la collezione in bronzo “Habemus Papam” dello scultore Luigi Oldani.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione sul sito internet www.congresscenter.bg.it e dà diritto a posto assegnato in sala, coffee break e anteprima in tiratura limitata della nuova rivista “Joannes XXIII. Annali della Fondazione Papa Giovanni XXIII”.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente