Rebecca libri

Stupore del visibile, ricerca dell’invisibile.

Al Salone del Libro 2013, presso lo “Spazio Sant’Anselmo” (padiglione 2, stand M02-N01) si terranno una mostra del libro e numerosi incontri sul valore della fede quale grande movimento creativo.

Il tema del Salone del Libro 2013, la creatività, per il suo carattere di esigenza fondamentale dell’uomo in quanto espressione del suo rapporto con il mondo e con le persone, si intreccia con i temi di attualità della Chiesa italiana e mondiale.
Innanzitutto, quello della questione della fede, alla quale il Pontefice ha dedicato l’anno, fondata sull’incontro personale con Gesù Cristo che rinnova radicalmente la vita della persona e lo spinge ad un rapporto nuovo e creativo con gli altri e con il mondo, come testimonia tutta la storia dell’arte e la storia dell’impegno sociale dei cristiani.
Poi, il tema della novità introdotta dal Concilio Vaticano II nella storia della Chiesa e nel suo rapporto con il mondo, di cui si celebra quest’anno il cinquantenario.
E infine, il tema della libertà religiosa, in relazione alla quale l’Editto di Costantino, di cui ricorrono i 1700 anni, ha costituto l’innovazione del sistema di convivenza sociale e anche dello Stato fino ad allora vigente.
L’aggancio con questi temi – sia nella selezione dei libri esposti nello stand, sia negli incontri – è la proposta dello stand curato dall’Associazione Sant’Anselmo al Salone del Libro su incarico del Progetto culturale della Conferenza Episcopale Italiana, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Torino, l’Unione Editori e Librai Cattolici Italiani, il Consorzio Editoria Cattolica, l’Associazione Bibliotecari Ecclesiastici Italiani e con il patrocinio della Regione Piemonte.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente