Rebecca libri

50 anni Meravigliosi! 1963-2013

Il «Messaggero dei Ragazzi» compie 50 anni, una mostra a Padova ne celebra la storia

S’intitola «50 anni Meravigliosi! 1963-2013» l’esposizione che, nel Chiostro del Generale della Basilica del Santo a Padova, ripercorrerà le tappe principali del «Messaggero dei Ragazzi». Attraverso articoli e rubriche, racconti a puntate e fumetti selezionati dagli archivi della rivista antoniana, quindi raccolti in cinque maxi pannelli, la kermesse guiderà il visitatore in un viaggio nel tempo alla scoperta di interessi, curiosità, linguaggi e problematiche relativi agli under 14 dagli anni Sessanta a oggi.
Scorrendo immagini e testi assemblati a mo’ di collage e riproposti sotto forma di pagine giganti, il pubblico leggerà le rubriche – una su tutte, La posta di fra Simplicio – che hanno reso grande il mensile nato nel 1963, dalle ceneri del giornalino «S.Antonio e i fanciulli», per opera dei frati del Santo. Potrà confrontarsi con gli approfondimenti di attualità e gli articoli di costume. E infine potrà riscoprire i tanti fumetti – da La famiglia Bertolini di Lino Landolfi a Frate Francesco di Dino Battaglia, da Oscar & Tango di Cavazzano fino al più recente Asinus di Luca Salvagno – che nell’arco di cinquant’anni hanno trovato largo spazio tra le pagine del «MeRa» e costituiscono un pezzo di storia del fumetto italiano.
Ad accogliere gli ospiti all’ingresso della mostra – aperta da giugno fino a ottobre – sarà l’immagine di un frate ritratto al lavoro, mentre compone un testo sulla linotype (la macchina per la composizione tipografica meccanica).

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente