Rebecca libri

“Livre Exchange”, la prima libreria sospesa a un albero

L'evoluzione ecologica del bookcrossing arriva da Lione

Il fenomeno del bookcrossing, ovvero lasciare i propri libri in un luogo pubblico in modo che chiunque possa usufruirne, è in continua crescita, soprattutto negli Stati Uniti, ma anche in tutte le grandi città d’Europa: si stanno infatti moltiplicando i Book Cafè o Library Cafè, nuovi caffè letterari dove è possibile scambiarsi i libri.
Spesso però questi luoghi occupano spazi impensati come vecchie fabbriche, ex laboratori o mercati dismessi nelle zone metropolitane emergenti.
Ma in Francia le cose sono ben diverse: infatti, da un’idea di Nathalie Faessel e Didier Muller, è nato il primo “Livre Exchange” un luogo magico dove è possibile aver accesso alla lettura in modo libero. Circondati da tante piccole casette in plexiglass sospese agli alberi, potrete scambiare le vostre letture preferite semplicemente posandole all’interno di queste piccole scatole che le proteggeranno dalle intemperie.
Un’idea innovativa, che unisce la pratica sempre più diffusa del bookcrossing a una campagna di sensibilizzazione a favore del mantenimento degli spazi verdi nelle grandi città: le strutture che conterranno i libri sono infatti state studiate per integrarsi al meglio con il paesaggio dei parchi.
Un progetto semplice e originale che punta alla condivisione, alla trasmissione di valori e alla diffusione della cultura.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente