Rebecca libri

La Bibbia è prima in classifica… in Norvegia

A maggio le vendite hanno bissato il successo del 2012 grazie a una performance teatrale del National Theatre Company che ha portato in scena episodi tratti dal Vecchio e Nuovo Testamento.

La nuova traduzione della Bibbia pubblicata dalla Norwegian Bible Society nell’ottobre 2011 è andata a prendere il posto di una vecchia edizione datata 1978 con lo scopo di migliorarne al contempo la leggibilità e la correttezza filologica. Termini troppo lontani dal linguaggio comune e la patina un po’ desueta nella sintassi sono stati rivisti in chiave moderna.
Ma non è solo una questione di traduzione. La Norwegian Bible Society ha sostenuto il lancio della nuova Bibbia con una campagna marketing degna di un bestseller, con teaser delle storie bibliche fatti uscire prima del lancio ufficiale e scelte grafiche pensate per attrarre specifici target di lettori: il rosa e il denim per i teenager piuttosto che sofisticate copertine elaborate per i lettori adulti.
Così, il libro dei libri ha conquistato uno dei popoli più laici d’Europa (solo l’1% dei 5 milioni di residenti frequentano abitualmente la Chiesa anche se la base evangelica e protestante è molto forte). Ma il fenomeno non è nuovo: dall’uscita al dicembre 2012, infatti, la Bibbia è stata in classifica per ben 54 settimane su 56, superando in permanenza Cinquanta sfumature di grigio e l’autobiografia di Justin Bieber e diventando – con le sue 160.000 copie – il libro più venduto del 2012!

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente