Rebecca libri

Kipling ha copiato alcuni episodi de “Il libro della giungla”

È quanto emerge da una lettera del 1895 che lo scrittore inviò a una destinataria sconosciuta.

“Il libro della giungla” non è tutta farina del sacco di Rudyard Kipling (1865-1936), perché in alcune parti sarebbe stato copiato dal suo autore.
L’ammissione del plagio arriva direttamente dallo stesso scrittore inglese, insignito del Premio Nobel per la Letteratura nel 1907, come rivela una lettera autografa inedita, recentemente riscoperta e ora pubblicata dal quotidiano londinese The Telegraph.
Indirizzata nel 1895 ad una donna sconosciuta, nella lettera Kipling confessa di aver utilizzato fonti diverse per scrivere il suo libro più famoso, pubblicato l’anno precedente: «In realtà, è estremamente possibile che io stesso mi sia aiutato promiscuamente, ma al momento non ricordo da quale storie ho rubato».
Kipling spiegava alla donna che il ricorso ad alcuni racconti non suoi sarebbe stato fatto per «le necessità del caso’’ e tra essi cita non meglio precisate regole eschimesi per la divisione del bottino. La lettera inedita, firmata “Very sincerely, Rudyard Kipling”, è stata messa in vendita da Andrusier Autographs con una stima di 2.500 sterline.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente