Rebecca libri

Hi app, Instagram per scrittori

È già stata ribattezzata l'Instagram per scrittori, ma Hi, l'app ideata da Craig Mod e Chris Palmieri, è un vero e proprio strumento di scrittura che permetterà di creare una "mappa narrativa del mondo".

Hi si basa sui cosiddetti “momenti”: in uno specifico luogo geografico, un utente può aprire l’applicazione e postare una fotografia e una breve nota. La collezione di tutti i momenti costituirà la mappa narrativa di quella location, cioè un insieme di suggerimenti, aneddoti personali, note storiche e indicazioni pratiche, condivise e accessibili a tutti gli utenti.
Con Hi i momenti nascono come “sketches”, “schizzi”, che comprendono le coordinate geografiche, un breve testo e una fotografia. Gli “schizzi” vengono pubblicati automaticamente ma restano a un livello inferiore, sono delle specie di bozze pubbliche. L’autore può però tornare sui suoi momenti per estenderli, cioè per ampliare il testo di 10 o 10.000 parole.
Grazie ai due livelli di pubblicazione Hi vorrebbe proprio definire un equilibrio tra lo spontaneo (schizzi) e il deliberato (estensioni) e mirare a un nuovo modo di pubblicare le informazioni che promuova la qualità rispetto alla quantità.
(Viviana Lansanti, Finzioni Magazine)

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente