Rebecca libri

Sulle tracce del libro

Su Foursquare, il social network dedicato al racconto e alla scoperta di nuovi luoghi interessanti, la nuova iniziativa di Rizzoli pensata per “creare connessioni tra libri e luoghi, in un modo inedito e coinvolgente”.

La casa editrice Rizzoli ha lanciato un progetto che unisce luoghi, libri e mondo social in un modo nuovo e coinvolgente, all’insegna della crossmedialità.
Sfruttando la peculiarità di foursquare, il social network per eccellenza della geolocalizzazione, Rizzoli ha creato dei percorsi che seguono i luoghi in cui sono ambientati alcuni romanzi mettendoli a disposizione di tutti.
ll primo a dare il La al progetto “Sulle tracce del libro” è il romanzo di Luca di Fulvio “La ragazza che toccava il cielo”, che ha come location principali Roma e Venezia.
Su foursquare, in ogni luogo in cui si svolge una scena del libro ci sono delle venue; facendo check-in, compaiono tip contenenti alcune informazioni sul libro, sui personaggi e sulla specifica location. I tip sono organizzati in una lista – ogni lista, un romanzo; all’interno della lista, a ogni tip è stata associata una foto della venue a cui esso è riferito.
Il percorso può essere fruito da parte degli utenti in due modi: salvando la lista di tip-percorso e poi seguendo una a una le tappe-venue, oppure imbattendosi per caso nei luoghi del libro mentre si fa check-in tra due delle città più belle d’Italia.
Oltre ad essere un progetto assolutamente innovativo, “Sulle tracce del libro regala la possibilità agli appassionati di immergersi all’interno dei libri, vivendo e vedendo da molto vicino la storia dei personaggi e le loro peripezie. È un nuovo modo di fruire i testi, di promuoverli e sicuramente un’opportunità per ampliare il pubblico dei lettori. Potremmo definirla una lettura 3.0, che prende vita attraverso la tecnologia nell’incrocio tra Social, Local e Mobile.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente