Rebecca libri

Doris Lessing. Leggere per salvarsi la vita

Un saggio sulla scrittrice britannica nel Pensare i/n Libri n. 40

Verso l’ora di pranzo del 16 ottobre la signora Doris Lessing, sorridendo alla gente e fermandosi a parlare con i vicini di quartiere, con la borsa della spesa, capì di essere attesa da giornalisti e fotografi davanti alla porta di casa. Seppe così che le era stato assegnato il Nobel per la letteratura 2007 e non ne fu per nulla sorpresa…

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente

“Doris Lessing: Leggere per salvarsi la vita”

Quali sono i libri veri da leggere?

“Quali sono i libri veri da leggere? Risponde: «Primo fra tutti, il Don Chisciotte. Poi Amleto. Un uomo con il cuore troppo grande per la meschinità che lo circonda. E poi L’uomo senza qualità. Naturalmente
non ne hai mai sentito parlare». Inoltre Dell’amoredi Stendhal, che può essere capito solo da adulti; Joseph Conrad per tutti e Il Santo Graal per i bambini. Ma leggere molto è vitale: «Io leggevo, leggevo, leggevo. Leggevo per salvarmi la vita. Com’è difficile trasmettere l’essenza profonda dei periodi difficili, quelli che sembrano non finire mai e che solo quello antico, imperturbabile, occhio di lucertola è in grado di osservare»”. L’articolo completo è disponibile nel link.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente