Rebecca libri

“No Brand Art”

In occasione di Più libri più liberi (Roma, 5-8/12 prossimi) un gruppo di editor e autori indipendenti presenterà un manifesto per un’editoria di qualità “che metta al centro i contenuti e non il marchio”

Bibliocartina ha intervistato Cetta De Luca, ideatrice di questa iniziativa, autrice indipendente e blogger.
“A Roma durante Più libri più liberi tu e una serie di scrittori indipendenti presenterete un Manifesto per la No Brand Art. Potresti spiegarci di che cosa si tratta? Qual è il vostro obiettivo principale?”
“No Brand Art vuole essere un movimento culturale rivolto nello specifico ai lettori, quindi ai fruitori di cultura. Arte senza marchio, per far sì che il focus sia direttamente sui contenuti, che è ciò che deve interessare il fruitore. Oggi, specie nel campo dell’editoria, osserviamo impotenti il dilagare di prodotti fuffa mascherati da begli involucri, ben confezionati e protetti da marchi storici dell’editoria, che dovrebbero garantirne la bontà, la qualità, e che invece si preoccupano di riempire scaffali di oggetti svuotati del loro significato intrinseco purché siano in grado di fare cassetta. Con le dovute eccezioni (e per fortuna), il mainstream editoriale preferisce investire su nomi noti, che tirano, il cui progetto possa magari approdare alla TV o alla cinematografia compensandoli dei lauti anticipi versati sui diritti, piuttosto che sulla ricerca del talento letterario ma, ahimé, sconosciuto.
No Brand Art, che non è formata da soli selfpublisher, bensì ha al suo interno diversi autori pubblicati da CE, editor, grafici e professionisti del settore editoriale, si propone di diventare un collettivo di autori e non solo che si pubblicano come meglio credono, stabilire e rispettando alcune regole NBA per apporre una sorta di marchio di garanzia laddove è necessario. Dopo l’esperienza Fiera ci sarà un sito, e promuoveremo molti incontri offline. Inoltre stiamo preparando una prima sorpresa pre natalizia, di cui però ora proprio non posso parlare.”

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente