Rebecca libri

Un nuovo progetto di digitalizzazione

La Bodleian Library dell’Università di Oxford e la Biblioteca Apostolica Vaticana si sono reciprocamente impegnate in un progetto di digitalizzazione senza precedenti, con l’obiettivo di rendere i loro repertori di testi antichi accessibili al pubblico online

Nel corso dei prossimi quattro anni, 1.500.000 pagine appartenenti a queste eccezionali collezioni verranno rese disponibili online per la consultazione gratuita, ai ricercatori e in generale al pubblico di tutto il mondo.
Il progetto di digitalizzazione si concentrerà su tre gruppi principali di testi: manoscritti ebraici, manoscritti greci, e incunaboli, o libri stampati nel XV secolo (quattrocentine). Questi gruppi sono stati selezionati per la loro importanza accademica e per il valore delle collezioni in entrambe le biblioteche, e comprenderanno testi sia religiosi che profani. Ciononostante, per la presentazione del progetto abbiamo deciso di portare alla luce una selezione più ristretta di Bibbie e commenti biblici. Ogni testo è stato scelto per la particolare importanza storica che riveste.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente