Rebecca libri

Waanders, una cattedrale centenaria trasformata in libreria

Si chiama “Waanders In de Broeren” la nuova libreria aperta a Zwolle, in Olanda, all’interno di una vecchia chiesa del Quattrocento

Uno studio d’architettura olandese, il Bk. Archtecten di Utrecht, ha trasformato una vecchia chiesa dei Domenicani del 15simo secolo, nella città di Zwolle, in una grandiosa libreria dal nome “Waanders In de Broeren”.
Il compito affidato ai due architetti incaricati del progetto, Jos Burger e Wouter Keijzer, era particolarmente arduo: bisognava aggiungere 700 metri quadri di spazio adibito a shopping conservando tutti gli elementi originali dell’edificio centenario, compresi le vetrate, l’organo a canne, gli affreschi sul soffitto e le arcate.
I due sono riusciti a mantenere intatta l’atmosfera della preesistente architettura e a preservarne il valore storico grazie a una struttura, addossata ai pilastri originali della chiesa, che consente di ricavare tre nuovi piani adibiti a negozio nella navata laterale. La nuova costruzione è staticamente indipendente e può essere interamente rimossa senza dover demolire alcuna parte del vecchio edificio.
(libreriamo.it, 3 novembre 2013)

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente