Rebecca libri

Youboox, lo streaming francese per i libri

Il sito propone un accesso gratuito con una biblioteca limitata (10mila titoli) e pubblicità nelle pagine, oppure un abbonamento di 9,99 euro al mese che permette di sfogliare 50mila volumi senza inserzioni e con modalità offline

Tra i protagonisti dell’editoria francese ci sono perplessità sull’avvento dello streaming letterario in un settore in forte crisi. Nonostante l’esempio finora positivo nel campo della musica e del cinema, molti editori temono che l’offerta gratuita o comunque per pochi euro al mese possa essere il colpo fatale.
“Non c’è alcuna concorrenza con i libri cartacei” ribatte Hélène Mérillon, fondatrice di Youboox, che ha già 200mila utenti, 2500 abbonati e 5 milioni di pagine viste. Il gruppo francese sostiene anzi che lo streaming dei libri permette di allargare i lettori, incrementando gli “incontri” con nuovi autori e libri. Secondo un sondaggio pubblicato da Youboox, il 77% degli utenti ha scoperto così scrittori o collane che non avrebbe magari visto in una normale libreria, anche virtuale come Amazon. E il 66% sostiene che lo streaming è un ottimo mezzo per condividere rapidamente nuovi consigli di lettura.
(Anais Ginori, 27 gennaio 2014, repubblica.it)

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente