Rebecca libri

The Universal Typeface Experiment

Per celebrare la famosa Cristal, la Bic ha lanciato un progetto interattivo con lo scopo di creare un font calligrafico universale, raccogliendo e confrontando ad oggi un migliaio di scritture per un totale di oltre 170.000 caratteri

Universal Typeface Experiement è un’esperimento globale di scrittura che permette di analizzare i contributi calligrafici originali degli utenti, classificandoli in base ad alcuni parametri come il genere, la localizzazione geografica, età e professione. Registrando e comparando ogni contributo, il sistema ha potuto così sintetizzare il tratto universale di ogni singolo carattere sulla base del riconoscimento di tendenze e sovrapposizioni nei tratti.
L’individuazione del tratto universale ha permesso anche di andare oltre: mostrare ad ogni partecipante quanto il proprio tratto si discosti dallo standard, in percentuale di altezza, larghezza o inclinazione. Curiosi?
È possibile inviare il proprio contributo, in forma anonima o registrandosi, al sito “BIC Universal Typeface Experiement” e visualizzare tutti i caratteri inviati dagli utenti, classificati sulla base dei paramentri definiti.
L’esperimento si chiuderà ad agosto quando il processo di elaborazione dei caratteri terminerà con la definizione di un unico font calligrafico scaricabile gratuitamente.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente