Rebecca libri

Novità nei cataloghi degli editori cattolici

Una collana di riflessione su alcune parole chiave dell’esperienza di fede per Gabrielli, e la nuova edizione integrale della "Somma teologica" per ESD

Gli editori Gabrielli presentano una nuova collana di libri di piccolo formato, agili testi di “ri-significazione” e “riapertura” di temi dell’esperienza religiosa, inaugurati dalla pubblicazione di “Preghiera” di Matthew Fox.
La collana ESH si propone il compito di fare luce su parole fondanti del cristianesimo, facendole passare attraverso il fuoco, in ebraico Esh, di una loro rilettura che, tenendo conto delle diverse prospettive dell’oggi, sappia anche rendere la pienezza della loro storia e tradizione, del loro presente e del loro futuro. Alla luce dell’indagine testuale, archeologica, let¬teraria, e insieme con il supporto delle più recenti riflessioni e maturazioni teologiche e antropologi¬che, questi volumi provano a riconsegnare ogni parola alla loro storia, per scoprire la radice primaria da cui è scaturita e che sola ne legittima ancora oggi la centralità nell’esperienza di fede e in quella di una ricerca esistenziale aperta e liberante.

Le Edizioni Studio Domenicano hanno invece completato la nuova edizione integrale della “Somma teologica” di Tommaso d’Aquino, in soli 4 volumi.
L’esigenza di una nuova edizione di questo classico del pensiero cristiano (e del pensiero europeo in generale) nasce dalla volontà di rivedere integralmente la traduzione italiana del testo. La comprensione ne risulta migliorata, così come l’aderenza all’originale. I brani biblici citati da Tommaso sono stati infatti tradotti non sulla base del testo CEI, ma sulla Vulgata, che Tommaso cita alla lettera o a memoria, integralmente o con allusioni. I titoli poi sono resi con la forma interrogativa diretta, perché il genere letterario a cui l’Opera si richiama è quello delle questioni disputate, cioè di domande realmente poste in occasione di discussioni pubbliche. Infine, originale latino e traduzione italiana sono accostati in due colonne adiacenti, nella stessa pagina, in modo da consentire un confronto agevole e facilitare la lettura.
Il testo è inoltre a disposizione di lettori, studiosi e appassionati per consultazioni e ricerche sul sito dell’editore.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente