Rebecca libri

I best seller del 2019 nel mondo

Secondo GFK con 301 mila copie vendute "I leoni di Sicilia" di Stefania Auci è il libro più venduto in Italia nel 2019

Con 301 mila copie vendute I leoni di Sicilia di Stefania Auci si è guadagnato il titolo di libro più venduto in Italia nel 2019. Un successo dirompente per l’autrice siciliana – vera rivelazione dell’anno – che ha generato anche un grande interesse internazionale: il libro è stato venduto già in 22 Paesi tra cui Stati Uniti, Germania e Spagna. Secondo i dati di GFK, il secondo gradino del podio è occupato dall’ultimo libro di Andrea CamilleriIl cuoco dell’Alcyon, pubblicato circa due mesi prima della scomparsa dello scrittore, avvenuta il 17 luglio 2019. Il libro ha totalizzato oltre 265 mila copie vendute. Al terzo posto troviamo Fabio Volo con Una gran voglia di vivere che ha venduto circa 230 mila copie.

Come avvenuto anche negli anni passati (clicca qui per le classifiche del 20162017 e 2018) è quindi la narrativa a dominare la Top3 italiana. Quali sono stati invece i libri più amati e acquistati negli altri Paesi?
Nelle classifiche dei libri più venduti a livello internazionale c’è molto più spazio per tutti i generi: dalla saggistica ai titoli per ragazzi, dai libri di ricette ai manuali di self help. E sono proprio questi ultimi ad avere avuto nel 2019 un grande successo a tutte le latitudini. Sia che si tratti di titoli letti per la propria crescita personale sia per il raggiungimento di un maggiore benessere economico, questi libri hanno raggiunto il podio in otto dei venti Paesi analizzati. Dal Brasile, dove tutte e tre le prime posizioni sono occupate da questa categoria alla Grecia, fino all’Islanda, dove al secondo posto troviamo un titolo scritto dal personal trainer Gunnar Már Sigfússon che aiuta i lettori a scegliere i cibi più adatti per il proprio benessere.

In Francia invece è il nuovo capitolo delle avventure di Asterix a sbaragliare la concorrenza e ad arrivare in prima posizione con 1,57 milioni di copie vendute. Una distanza enorme lo separa dal secondo titolo più venduto: La jeune fille et la nuit di Guillaume Musso, che era presente in classifica anche nel 2018 e che l’anno scorso ha venduto 565.237 copie. Musso è presente anche in terza posizione con La vie secrète des écrivains che venduto 391 mila copie.

Negli Stati Uniti il best seller dell’anno è stato Where the Crawdads Sing, il romanzo della zoologa Delia Owens, che ha venduto 1,85 milioni di copie, mentre al secondo posto ritroviamo Becoming di Michelle Obama, che era stato il titolo più venduto del 2018, con 1,16 milioni di copie. Questo titolo inoltre si conferma al primo posto dei libri più venduti in Canada.

Le biografie però trovano spazio anche nelle classifiche di altri Paesi, come l’Argentina, che vede al primo posto Sinceramente dell’ex Presidente Cristina Fernández de Kirchner e la Finlandia, in cui il best seller dell’anno è incentrato sulla vita del cantante e attore Vesa-Matti Loiri.

In Germania Sebastian Fitzek si riconferma sul gradino più alto della classifica dei libri di narrativa, con il suo ultimo titolo. Da notare però che il nono e il decimo posto nella classifica dei titoli di narrativa pubblicati da editori indipendenti sono occupati da due titoli di Francesca Melandri: al nono Alle, außer mir e al decimo Eva schläft dalla casa editrice Wagenbach (entrambi tradotti dall’italiano da Bruno Genzler). Si tratta delle versioni in tedesco di Sangue giusto (Rizzoli, 2017) e di Eva dorme (Mondadori, 2010).

Una curiosità infine riguarda la Nuova Zelanda, dove al primo posto troviamo A Dream of Italy di Nicky Pellegrino. L’autrice, nata a Liverpool da padre italiano e neozelandese d’adozione, ha pubblicato finora 10 romanzi, la maggior parte dei quali ambientati in Italia, contribuendo ad aumentare l’interesse dei lettori neozelandesi per il nostro Paese.

Continua a leggere su Il Giornale della Libreria e guarda tutte le copertine dei titoli vincenti.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente