Rebecca libri

Una guida alle licenze ebook

Lo sviluppo di una rete di prestito per i libri digitali ha creato la necessità di nuovi metodi di acquisizione da parte delle biblioteche e degli editori

C. Pelizzoli sul Giornale della Libreria segnala un’interessante guida all’uso delle licenze ebook pubblicata da Publishing Perspectives, in collaborazione con Bookwire – distributore di e-book e audiolibri a livello globale – e Dosdoce.com – specializzato nello sviluppi di modelli di business digitale.
“La Guide to ebook licences purchase models for Libraries and Publishers – questo il titolo del breve manuale – analizza in particolar modo tre aspetti fondamentali delle varie licenze: la user concurrence (ovvero il numero di lettori autorizzato a leggere lo stesso titolo nello stesso momento), il numero di download possibili per e-book e la durata della licenze. Questi tre aspetti possono declinarsi in maniera differente (una licenza può essere non-concurrent o concurrent, può prevedere venti download come cento, può avere una durata massima prima di scadere o non avere limite) e ogni variazione può dare vita a svariati tipi di licenze, ognuna adatta a certi titoli: una questione di cui le biblioteche devono tener conto, come sottolineato anche nella guida, perché ogni licenza ha i propri costi e non per tutti i titoli è necessario, ad esempio, avere una licenza concurrent con un alto numero di download e tempo illimitato. Un ottimo esempio in questo senso sono le guide turistiche, che vanno aggiornate spesso, e per cui dunque è più logica una licenza con una durata limitata.”

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente