Rebecca libri

A cosa dovrebbe servire una copertina?

Dale Megan Healey racconta la genesi della copertina originale di "Nessuno scompare davvero", il romanzo d’esordio di Catherine Lacey

“La copertina di un libro continua a svolgere una funzione anche molto tempo dopo aver catturato l’occhio del lettore da uno scaffale. Svolge una funzione quando il lettore posa il libro sul comodino o quando lo legge stando in piedi in una metropolitana affollata. Prolunga la storia dopo che abbiamo girato l’ultima pagina: non so più quante volte ho finito di leggere un libro che avrei voluto non finisse mai e sono rimasta a fissare la copertina come se il racconto potesse continuare lì.

Ma qual è esattamente la funzione di una copertina? E, quando questa funzione viene svolta bene, come facciamo a non giudicare l’interno dall’esterno, almeno in parte? Ho chiesto a Charlotte Strick, che ha progettato la copertina del romanzo d’esordio di Catherine Lacey “Nessuno scompare davvero”, come è riuscita a creare un contenitore che riecheggia tanto accuratamente la profondità del suo contenuto.”

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente