Rebecca libri

Un riflessione sulle copertine

Dagli scaffali delle librerie a rettangolini che guardiamo online

«Lucy Feldman del Wall Street Journal ha notato che negli ultimi tempi molte copertine di libri americani e inglesi sono diventate gialle. La sua ipotesi è che la necessità di essere visibili online – Amazon negli Usa ormai copre intorno al 50 per cento delle vendite – stia spingendo grafici ed editori a usare colori sempre più sgargianti in copertina, rinunciando al contrasto più forte per l’occhio umano, ovvero il nero su bianco. A riprova dell’invasione gialla, Feldman ha fotografato una distesa di libri recenti, giallo limone, giallo cartuccia di stampante, giallo Pantone 108 o 803. Il colpo d’occhio è convincente, ma lo stesso effetto si sarebbe potuto ottenere facilmente radunando copertine bianche, nere, rosse o bianche (le monocromie sono limitate, i colori primari sono tre – RGB).»

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente