Rebecca libri

Ali Amir-Moezzi tra i vincitori del Premio per la Cultura mediterranea

È uno dei massimi esperti mondiali in materia di islamismo, autore de"L'islam degli sciiti" (EDB 2016)

Dialogo, accoglienza, pace: questi i valori che animano lo spirito del Premio per la Cultura Mediterranea – Fondazione Carical, che celebra il suo decennale oggi al Teatro Rendano di Cosenza con la Cerimonia di premiazione dei vincitori dell’edizione 2016.
Ecco i vincitori.
– Sezione Società Civile: il poeta e scrittore albanese Ismail Kadare, più volte candidato alla selezione finale per il Premio Nobel e membro d’onore de l’Académie Française.
– Sezione Scienze dell’Uomo: lo studioso Mohammad Ali Amir-Moezzi, uno dei massimi esperti mondiali in materia di islamismo e titolare alla Sorbona di Parigi della cattedra che è stata di intellettuali come Louis Massignon ed Henry Corbin.
– Sezione Cultura dell’Informazione: la giornalista e scrittrice iraniana Fariba Hachtroudi, in prima linea nella protesta e opposizione a qualsiasi forma di oscurantismo religioso.
– Sezione Narrativa: lo scrittore Niccolò Ammaniti, per il suo ultimo romanzo Anna (Einaudi).
– Sezione Narrativa Giovani: lo scrittore e giornalista Niccolò Zancan, per l’opera prima Ti mando un bacio (Sperling & Kupfer), votata da 400 studenti di istituti calabresi e lucani.
– Sezione Premio Speciale della Fondazione Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania: ex-aequo al sindaco di Lampedusa e Linosa, Giusi Nicolini, e al sindaco di Riace, Domenico Lucano, per i loro meriti umanitari di accoglienza dei migranti.
– Sezione Traduzione: Alessandra Shomroni, esperta di cultura ebraica, ha tradotto in italiano opere di alcuni dei più importanti scrittori e intellettuali israeliani, tra cui Abraham Yehoshua e David Grossman.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente