Con l’inizio della quaresima i temi spirituali tornano alla ribalta della classifica e segnano il momento d’oro di un autore molto prolifico. Luigi Epicoco domina la classifica non solo per le quattro posizioni occupate con ben tre editori diversi, ma anche come firma di successo spesso in sintonia con il calendario liturgico: al primo posto un itinerario quaresimale (Camminando sui passi del Risorto), poi cammini di spiritualità (“Farsi santi con ciò che c’è” e La vita come la fine del mondo) e riflessioni su San Giuseppe, nell’anno dedicato a Lui (Con cuore di padre). Fa capolino sul podio anche l’attualità, fatto abbastanza insolito nelle librerie religiose: a suo modo anche il caso Palamara è una testimonianza di vita, forse non proprio esemplare come quella di San Giuseppe (Il sistema). Non mancano titoli di catalogo – Fabio Rosini (L’arte di guarire) e Jan Dobraczynski con un’edizione del 2009 di Deserto (Morcelliana), scritto nel 1955 – e i romanzi, sebbene in coda alla classifica, con l’ultimo di Carofiglio (La disciplina di Penelope).
Luigi M. Epicoco. San Paolo. Pagine 96. Euro 5,00 ❊
Livio Fanzaga Diego Manetti. Piemme. Pagine 224. Euro 16,90 ❊
- Il sistema
Alessandro Sallusti, Luca Palamara. Rizzoli. Pagine 288. Euro 19,00 ❊
Luigi M. Epicoco. Tau. Pagine 116. Euro 9,00 ▼
Jan Dobraczynski. Morcelliana. Pagine 400. Euro 22,00 ❊
Luigi M. Epicoco. EDB. Pagine 240. Euro 19,00 ❊
Luigi M. Epicoco. San Paolo. Pagine 128. Euro 10,00 ❊
Francesco (Jorge Mario Bergoglio). Piemme. Pagine 176. Euro 15,90 ▼
Fabio Rosini. San Paolo. Pagine 336. Euro 16,00 ▼
Gianrico Carofiglio. Mondadori. Pagine 192. Euro 16,50 ❊
La classifica dei libri più venduti nelle librerie religiose viene elaborata da «Rebeccalibri» rilevando i dati dalle librerie Ancora, Messaggero, Paoline San Paolo. Sono esclusi i titoli inferiori a 5 euro e non sono compresi la Bibbia, i testi liturgici, la catechesi, i sussidi, mantenendo invece la saggistica e la narrativa.
Legenda:
▲: in ascesa
▼: in discesa
▲▼: stazionario
❊: nuovo ingresso
❊❊: rientro in classifica
Le immagini che corredano gli articoli del Pensare i/n Libri sono immagini già pubblicate su internet. Qualora si riscontrasse l'utilizzo di immagini protette da copyright o aventi diritti di proprietà vi invitiamo a comunicarlo a info@rebeccalibri.it, provvederemo immediatamente alla rimozione.