Un tempo per leggere. EDB pubblica…
...riscopriamo le riviste degli editori Rebeccalibri
Questa settimana incontriamo un editore tra i più prolifici nell’ambito delle pubblicazioni periodiche, Edizioni Dehoniane Bologna. Nella prospettiva di rinnovamento suscitata dal Vaticano II, il Centro Editoriale Dehoniano ha mosso i primi passi e ha impegnato le proprie energie e il proprio carisma anche nell’ambito delle riviste.
La rivista “Testimoni“, mensile di informazione di spiritualità e vita consacrata, si propone di accompagnare il cammino dei consacrati mettendo al cuore del suo programma l’impegno ad essere un piccolo efficace strumento per aiutare a leggere i segni dei tempi e a discernere ciò che lo Spirito dice oggi alla vita consacrata. Ha periodicità mensile e con i suoi 11 numeri annuali è disponibile anche nella versione digitale.
La rivista “Orientamenti pastorali“, curata dal Centro di orientamento pastorale (COP), propone studi e orientamenti alla cui elaborazione collaborano cultori di diverse discipline teologiche e di scienze umane, nella convinzione che l’insieme di varie competenze e il continuo intreccio tra dottrina ed esperienza possano generare fruttuose indicazioni. L’impegno della rivista è quello di farsi attenta al nuovo e di percepire, nel rapido evolversi delle situazioni, i segni della presenza di un futuro già iniziato, stimolando il confronto e indicando nuove piste di riflessione pastorale. A periodicità mensile, pubblica 10 numeri annuali.
“Parola Spirito e Vita“, è costituita da quaderni semestrali di lettura biblica, che aiutano a capire la Bibbia oltre la lettera del testo. Ne spiega il senso teologico in tre passaggi: studia l’Antico Testamento, lo mette in rapporto con il Nuovo, getta un ponte sulla vita del credente. Ogni numero presenta un percorso tematico attraverso la Bibbia. Con il nr. 80 ha compiuto 40 anni di vita.
La “Rivista Biblica“, è il trimestrale a cura dell’Associazione Biblica Italiana (ABI), che riunisce i docenti di scienze bibliche in Italia. La rivista presenta articoli di approfondimento esegetico, note di carattere storico e filologico, discussioni tematiche, recensioni e segnalazioni di pubblicazioni italiane e straniere. Ogni anno inoltre viene pubblicata una serie di articoli su temi programmati, a cui si accompagna un «Osservatorio bibliografico». Alcuni utili Indici (dei testi, degli autori, e generale) chiudono l’annata. Rivista biblica vuole essere uno spazio comune e condiviso in cui prende forma un’indagine biblica rigorosa, attrezzata epistemologicamente, disponibile al confronto interdisciplinare con i nuovi approcci, specialmente quelli indicati dalle scienze umane, che valorizzi sia la dimensione storico-letteraria, sia quella teologica delle Scritture. La rivista trimestrale è disponibile anche nella versione digitale.
L’Associazione Biblica Italiana (ABI) cura anche la rivista semestrale “Ricerche Storico Bibliche“, strumento scientifico indispensabile per chi si interessa agli sviluppi che il messaggio biblico ha conosciuto nella storia e vuole tenersi aggiornato sulla materia. Importante per studiosi e docenti, necessario per istituti di ricerca e biblioteche, presenta la raccolta completa degli atti dei Convegni di studio sull’Antico e sul Nuovo Testamento e pubblica, inoltre, gli atti delle Settimane bibliche dell’ABI.
“Annali di storia dell’esegesi” è, invece, la rivista biblica curata dal Centro Italiano di Studi Superiori delle Religioni, che aggiorna sui più recenti risultati internazionali. Si dedica all’esegesi e alla storia del cristianesimo dall’antichità a oggi. È attenta ai temi emergenti del Gesù storico, della nascita del cristianesimo, delle relazioni ebraico-cristiane, delle nuove metodologie di ricerca esegetica e dei principali dibattiti attuali esegetici e teologici.
In ogni fascicolo appaiono recensioni e rassegne critiche. Aperta a una forte collaborazione internazionale, offre un ponte tra ricerca europea e americana, pubblica solo articoli sottoposti a valutazione e selezione effettuata da specialisti del settore per verificarne l’idoneità alla pubblicazione (peer review) ed è indicizzata da numerosi pacchetti internazionali di riviste web. Dal 2009 è in funzione anche una redazione nord-americana. Ha periodicità semestrale.
“Vivens homo” è la rivista semestrale di teologia e scienze religiose. Raggiunto il 30° anno di edizione, Vivens homo pubblica i risultati delle ricerche ed esprime l’orientamento degli studi della Facoltà teologica dell’Italia centrale e dell’Istituto superiore di scienze religiose di Firenze. Il titolo, derivato dalla nota espressione di sant’Ireneo «La gloria di Dio è l’uomo vivente», indica l’interesse particolare che Vivens homo, sulla scia della tradizione umanistica toscana, riserva a tutti gli aspetti del vivere umano nel loro rapporto con la trascendenza e la rivelazione cristiana. Nelle sue pagine, la teologia dialoga con la ricerca storica, con la critica letteraria, con la filosofia e le scienze umane, nella linea del concilio Vaticano II. Un’attenzione particolare è dedicata all’ermeneutica delle arti figurative.
Il Centro Editoriale Dehoniano pubblica anche altre riviste, frutto degli studi e approfondimenti di alcune facoltà teologiche sul territorio italiano.
La “Rivista di Teologia dell’Evangelizzazione“ (RTE) dedicata a chi studia e opera nei campi della teologia e della pastorale, è espressione del Dipartimento di Teologia dell’Evangelizzazione della Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna (FTER). Propone approfondimenti monografici di attualità teologica ed ecclesiale, note di storia e teologia dell’evangelizzazione, contributi scaturiti dai corsi per la licenza in teologia dell’evangelizzazione e in storia della teologia, interventi legati a iniziative accademiche extracurricolari, recensioni e segnalazioni librarie, firmate da docenti della facoltà, collaboratori e studiosi. Sul sito dedicato, RTE, è possibile scaricare gli indici di tutti i numeri e gli abstract delle annate dal 2005 a oggi. La rivista ha periodicità semestrale.
Proseguiamo con “Archivio Teologico Torinese“, da oltre venti anni la rivista della Sezione Torinese della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, un «archivio» che registra ricerche su tutto lo spettro del campo teologico, ma anche in aree vicine (filosofia, storia, scienza, arte, letteratura), spesso con un taglio monografico che corrisponde a una serie di progetti di ricerca sia della Facoltà, sia della rivista. Per la collaborazione con il Biennio di specializzazione, ampie sezioni sono dedicate alla teologia morale, in particolare a quella sociale (famiglia, economia, politica, ecologia), di cui cura una bibliografia generale. La rivista è sempre attenta alla relazione con il contesto culturale e sociale odierno. La rivista ha periodicità semestrale.
“Apulia Theologica” è la rivista della Facoltà Teologica Pugliese che ha come missione quella di fare teologia nel contesto: «promuovere l’incontro tra fede e ragione, verità e libertà, cultura e istituzione». È aperta alla riflessione e al confronto con altri centri scientifici e accoglie contributi e saggi di ricerca e approfondimento. Di volta in volta affronta in modo scientifico e rigoroso, ma anche accessibile e lineare, temi e argomenti che alimentano il dibattito attuale. Anche questa rivista ha periodicità semestrale.
Infine, abbiamo “Convivialità delle differenze“, il cui nome trae ispirazione da una espressione fortemente simbolica di don Tonino Bello, il vescovo di Molfetta candidato agli onori dell’altare, testimone e interprete dell’unità nella molteplicità. Si tratta della nuova rivista semestrale che, avvalendosi di contributi di docenti ed esperti, accomuna la rinnovata identità degli Istituti Superiori di Scienze Religiose Metropolitani (ISSRM) di Puglia (Bari, Foggia, Lecce, Taranto). Nata per riflettere, anche nell’ambito della teologia, della filosofia e delle scienze umane, l’identità di una terra da sempre aperta all’incontro e al confronto. Essa risponde con competenza alle sfide culturali che interrogano ogni giorno l’essere Chiesa secondo le indicazioni contenute nella “Evangelii gaudium” di Papa Francesco.