Rebecca libri

L’editoria religiosa in Italia è quasi un atto di fede

di Paolo Bianchi

È il 9 per cento della produzione libraria italiana, ma fatica a rendersi riconoscibile. E spera nel Giubileo del 2025.

Qualunque cosa sia, «l’algoritmo» ci ha ormai abituati a tutto. Vai su internet a cercare i libri del Papa e Amazon ti spalanca una pagina con tutti i libri di Ron Hubbard, il delirante fondatore di Scientology. Eppure da qui si capisce quanto possa essere sfuggente la definizione di «editoria religiosa». Nelle librerie generaliste la sezione apposita, quando ce ne sia una, propone surreali convivenze tra le Encicliche del papa e le interviste esistenziali a Fabrizio De André, tra la sociopolitica del presbitero Don Luigi Ciotti e le teorie desacralizzanti e paleoastronautiche di Mauro Biglino.

Per capirci qualcosa, nella definizione di editoria religiosa andrebbero fatti rientrare solo «i libri che formano allo studio e alla conoscenza delle religioni», come ci spiega Giuliano Vigini, docente di Editoria all’università Cattolica di Milano, tra i massimi esperti italiani anche di numeri e di statistiche della carta stampata. Parliamo di mercato.

«L’editoria religiosa – continua Vigini – non è un mercato, ma un insieme di mercati. In Italia le case editrici cattoliche dirigono la loro produzione verso le librerie specializzate, non potendo affrontare i costi d’ingresso in quelle di catena. D’altra parte, gli editori laici generano da soli il 30 per cento dell’editoria religiosa, basti pensare ai libri con il marchio Piemme, a quelli della Mondadori, adesso anche di Solferino, e anche di Einaudi che, per esempio, sta per far uscire un’edizione della Bibbia».

Il Pensare i/n Libri raccoglie testi di natura letteraria a scopi culturali e senza fine di lucro. La proprietà intellettuale è riconducibile all'autore specificato in testa alla pagina, immediatamente sotto il titolo, e in calce all'articolo insieme alla fonte di provenienza e alla data originaria di pubblicazione.
Le immagini che corredano gli articoli del Pensare i/n Libri sono immagini già pubblicate su internet. Qualora si riscontrasse l'utilizzo di immagini protette da copyright o aventi diritti di proprietà vi invitiamo a comunicarlo a info@rebeccalibri.it, provvederemo immediatamente alla rimozione.
Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente