Nel mese mariano per eccellenza non troviamo in classifica titoli legati a questo periodo liturgico, salvo il long seller del cardinal Comastri sul rosario. Al contrario sono le esperienze di vita e l’attualità della Chiesa a monopolizzare le preferenze dei lettori.
La vetta del podio è un gioco a due tra il caso editoriale del mese (Tutto ma prete mai), ossia la vicenda autobiografica della vocazione di un giovane prete, ormai una star anche sui social e presentatore di una rubrica televisiva di successo, e Domenico Livatino, fresco di beatificazione ed esemplare testimonianza di schiena dritta contro la mafia, l’omertà e il silenzio, argomento di ben tre titoli. Né mancano altre testimonianze legate ai recenti processi di canonizzazione, come quella di Carlo Acutis e di Enzo Piccinini, giovane chirurgo amico di don Giussani, molto amato dai pazienti perché vicino a loro nel dolore e nel timore della morte (Ho fatto tutto per essere felice).
A questi si affiancano libri di analisi della attuale situazione della Chiesa nel mondo (La Chiesa brucia e Sulla soglia della coscienza) e sull’attentato a Papa Giovanni Paolo II avvenuto 40 anni fa (Il Papa doveva morire).
Davide Banzato. Piemme. Pagine 304. Euro 16,90 ▲
Marco Pappalardo. Paoline. Pagine 112. Euro 10,90 ❊
Angelo Comastri. Shalom. Pagine 160. Euro 5,00 ❊❊
Francesco Occhetta. Elledici. Pagine 48. Euro 5,00 ❊❊
Andrea Riccardi. Laterza. Pagine 256. Euro 20,00 ▲
Antonio M. Mira. San Paolo. Pagine 240. Euro 18,00 ❊
Vincenzo Bertone. Paoline. Pagine 112. Euro 12,00 ❊
Marco Bardazzi. BUR. Pagine 240. Euro 16,00 ❊
Adrien Candiard. EMI. Pagine 144. Euro 13,00 ▼
Antonio Preziosi. San Paolo. Pagine 240. Euro 22,00 ❊
La classifica dei libri più venduti nelle librerie religiose viene elaborata da «Rebeccalibri» rilevando i dati dalle librerie Ancora, Messaggero, Paoline San Paolo. Sono esclusi i titoli inferiori a 5 euro e non sono compresi la Bibbia, i testi liturgici, la catechesi, i sussidi, mantenendo invece la saggistica e la narrativa.
Legenda:
▲: in ascesa
▼: in discesa
▲▼: stazionario
❊: nuovo ingresso
❊❊: rientro in classifica
Le immagini che corredano gli articoli del Pensare i/n Libri sono immagini già pubblicate su internet. Qualora si riscontrasse l'utilizzo di immagini protette da copyright o aventi diritti di proprietà vi invitiamo a comunicarlo a info@rebeccalibri.it, provvederemo immediatamente alla rimozione.