Ogni giorno in edicola escono 4 nuovi libri: un’indagine AIE spiega il fenomeno dei collaterali oggi
Confrontando il primo trimestre del 2021 e il primo trimestre del 2020, vediamo che il numero di titoli usciti in edicola nei primi tre mesi dell’anno è aumentato del 17,8%. A trainare l’aumento è stata soprattutto la non fiction (+46,4%). Trattandosi nella maggior parte dei casi di titoli appartenenti a collane pianificate durante il lockdown, è significativo notare il modo in cui l’edicola ha accompagnato la pandemia, offrendo letture che fossero d’aiuto nei problemi della vita di tutti i giorni, basti pensare ai titoli di cucina e a quelli di self help. Cala, curiosamente, la narrativa (-35,8%), ma aumentano i fumetti (+17,2%) e i bambini (+45,0%) anche se i numeri sono decisamente più bassi (sono appena il 7,6% dell’offerta proposta).
Guardiamo ora più da vicino le collane apparse in edicola. I grafici che seguono sintetizzano molto più di tante parole la ripartizione nei diversi generi sia per collana che per titoli.
I grafici evidenziano un primo aspetto. La metà delle collane uscite in edicola è di non fiction. Se però si vanno a contare le uscite, il genere si conferma sì maggioritario, ma assieme ai fumetti: queste due categorie rappresentano quasi 4 titoli su 5 rispetto al totale di quelli che appaiono in abbinamento ai quotidiani. Le collane di fumetti, infatti, sono mediamente molto più lunghe delle altre. Non è un caso che, se si ordinano le collane in base al numero di titoli che le compongono, per trovarne una che non sia di fumetti occorre scendere fino alla quindicesima posizione. Le prime tre (Supereroi classics, Il grande Blek, Tex) vantano rispettivamente 250, 202 e 150 uscite.
È possibile inoltre condurre un ragionamento sul prezzo delle diverse uscite. Le collane di fumetti sono mediamente più economiche delle altre, presumibilmente anche per la foliazione minore che questo tipo di uscite prevede. Forse anche per il fatto che un lettore fedele garantisce comunque delle vendite più costanti. Una collana di fumetti completa viene pagata in media 569 euro, contro i 313 delle altre. Proprio per questo, se il 31% delle collane prevede un prezzo di lancio scontato per la prima uscita, la percentuale nel caso dei fumetti sale fino al 47%. Nella fiction, che registra il valore più basso, è del 10%. A colpire, invece, è l’aumento medio dei prezzi dei libri di narrativa che escono in edicola: se si prende come paragone la già citata Biblioteca di Repubblica e si adegua il prezzo delle uscite del 2002 (4,9 euro) ai valori correnti (diventa 6,1 euro) si scopre che i titoli che escono oggi sono più cari del 54%.
I fattori che entrano in gioco nella decisione del prezzo sono molteplici, e tra questi rientra il costo dei diritti. Avere un dato accurato è praticamente impossibile. Tra l’altro in alcuni casi abbiamo romanzi di autori che hanno pubblicato con una singola casa editrice (ad esempio una collana come I capolavori di Simenon, o Le opere di Italo Calvino), altre che hanno autori e titoli di più case editrici (I romanzi del premio Strega, Brivido noir). Per quanto riguarda la saggistica, invece, le collane che provengono dal mondo delle case editrici sembrano essere in minoranza rispetto ai progetti editoriali nuovi del quotidiano o del periodico. In questo caso, inoltre, non è raro che il giornale sfrutti collaborazioni interne al gruppo editoriale nei casi in cui firme del quotidiano curano alcuni volumi di una collana. Un fenomeno che avremo modo di analizzare nel dettaglio – perché assai più evidente – guardando le uscite di singoli volumi, oggetto della prossima parte dell’indagine.
Bruno Giancarli
Dottorato in filosofia a Firenze, Master in editoria di Unimi, Aie e Fondazione Mondadori. Attualmente in stage presso l’Ufficio studi Aie. Mi interessano i dati della filiera editoriale e le loro possibili interpretazioni.
Le immagini che corredano gli articoli del Pensare i/n Libri sono immagini già pubblicate su internet. Qualora si riscontrasse l'utilizzo di immagini protette da copyright o aventi diritti di proprietà vi invitiamo a comunicarlo a info@rebeccalibri.it, provvederemo immediatamente alla rimozione.