Rebecca libri

Istituito il gruppo di lavoro per la legge sul libro

E l'editoria religiosa? La grande assente

Un folto gruppo di lavoro è stato istituito dal Ministro della Cultura Dario Franceschini per elaborare proposte normative riguardanti il libro utili ad un disegno di legge ad hoc che sia collegato alla prossima legge di bilancio.

L’augurio di Rebeccalibri va al gruppo di lavoro presieduto dal Capo di Gabinetto, prof. Lorenzo Casini, e coordinato dal consigliere del Ministro, dott. Gianluca Lioni e che coinvolgerà il Capo dell’Ufficio Legislativo, il Direttore generale Biblioteche e diritto d’autore, il Presidente del Centro per il Libro e la Lettura, nonché un gruppo di rappresentanti designati da: il Ministero dell’Istruzione, il MIUR, il Dipartimento dell’editoria, la Conferenza delle Regioni, l’UPI, l’ANCI, la SIAE; associazioni di categoria come l’ADEI, l’AIB, l’AIE, l’ALI,  l’AITI, l’ADALI; sindacati come  la sezione traduttori editoriali Strade in Slc-Cgil,  il SIL e, infine, alcune librerie facenti parte di gruppi editoriali e da questi gestite. Piccola nota di rammarico nel costatare che l’editoria religiosa non è stata coinvolta nel gruppo di lavoro.

Il termine dei lavori è fissato al 31 ottobre 2021, quando verranno consegnati al Ministro una relazione sull’attività svolta, insieme ai documenti elaborati.

Buon lavoro!

 

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente