Rebecca libri

Il Fondo cultura per le biblioteche (e le librerie)

Pubblicato il Decreto del Ministero della Cultura che riserva 30 milioni per l'acquisto di libri da parte delle biblioteche nelle librerie territoriali

Una quota del Fondo cultura nell’ambito del decreto Rilancio, pari a 30 milioni di euro per il 2021, è stata destinato alle biblioteche aperte al pubblico, siano esse appartenenenti alle amministrazioni centrali dello Stato, agli enti territoriali oppure a istituzioni private non a fini di lucro destinatarie di particolari contribuzioni pubbliche (ex legge n. 534/1996).

Il contributo è suddiviso in base al patrimonio librario della biblioteca che ne fa richiesta e deve essere utilizzato esclusivamente per l’acquisto di libri, ad esclusione di tutte le forme di editoria elettronica e gli ebook quando queste non siano incluse a corredo dei libri a stampa.

Gli acquisti devono essere effettuati per almeno il 70% in tre librerie diverse, appartenenti alla categoria in senso stretto e che siano presenti sul territorio della provincia o città metropolitana in cui si trova la biblioteca. Là dove non esistano librerie su tale territorio, allora è permesso rivolgersi ad altri esercizi sul territorio regionale.

Le biblioteche che otterranno il contributo dovranno spenderlo entro 90 giorni dall’avvenuto accredito da parte della Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore ed effettuare la rendicontazione entro il 30 novembre 2021, caricando i relativi documenti nella piattaforma digitale apposita.

Le istanze potranno essere presentate dalle ore 12.00 del 1 luglio 2021 fino alle ore 12.00 del 16 luglio 2021.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente