Forse perché schiacciati da uno scenario che toglie il respiro alle loro speranze, i lettori hanno desiderio di leggere e rivivere storie ed esperienze di vita di testimoni della fede: dal medico amato dai pazienti per come rispettava la loro umanità (Ho fatto tutto per essere felice), al racconto della propria vocazione di un giovane prete star sui social (Tutto ma prete mai), al giudice antimafia neo beatificato Domenico Livatino.
Non a caso, a riprova di quanto la pandemia abbia segnato nel profondo la psiche di tutti noi, il libro dello psicanalista mainstream Recalcati (Il grido di Giobbe) prende spunto dal grido rivolto a Dio: «perché a me? perché l’ingiustizia di tutto questo dolore?» visto che non ho commesso alcun delitto.
Fra sofferenze e speranza, dolore e spiritualità, c’è spazio anche per longseller come Martin Buber (Il cammino dell’uomo) e Bernanos (Diario di un curato di campagna ), mentre fanno capolino i romanzi, come L’inverno dei Leoni, ultimo titolo di Stefania Auci, seguito del best seller dell’anno passato, I Leoni di Sicilia.
Marco Bardazzi. BUR. Pagine 240. Euro 16,00 ▲
Davide Banzato. Piemme. Pagine 304. Euro 16,90 ▼
Stefania Auci. Nord. Pagine 688. Euro 20,00 ❊
Usborne. Pagine 48. Euro 9,90 ❊
Ermes Ronchi. EMP. Pagine 116. Euro 11,00 ❊
Marco Pappalardo. Paoline. Pagine 112. Euro 10,90 ▼
Matteo Armando. Ancora. Pagine 118. Euro 13,00 ❊❊
Georges Bernanos. San Paolo. Pagine 368. Euro 12,00 ❊
Buber, Martin. Qiqajon. Pagine 72. Euro 6,00 ❊
Massimo Recalcati. Einudi. Pagine 112. Euro 15,00 ❊
La classifica dei libri più venduti nelle librerie religiose viene elaborata da «Rebeccalibri» rilevando i dati dalle librerie Ancora, Messaggero, Paoline San Paolo. Sono esclusi i titoli inferiori a 5 euro e non sono compresi la Bibbia, i testi liturgici, la catechesi, i sussidi, mantenendo invece la saggistica e la narrativa.
Legenda:
▲: in ascesa
▼: in discesa
▲▼: stazionario
❊: nuovo ingresso
❊❊: rientro in classifica
Le immagini che corredano gli articoli del Pensare i/n Libri sono immagini già pubblicate su internet. Qualora si riscontrasse l'utilizzo di immagini protette da copyright o aventi diritti di proprietà vi invitiamo a comunicarlo a info@rebeccalibri.it, provvederemo immediatamente alla rimozione.