Un tempo per leggere. Marcianum Press pubblica…
...riscopriamo le riviste degli editori Rebeccalibri
La Marcianum Press, dedita in particolare alla pubblicazione di libri di carattere scientifico, è presente nel vivace dibattito sulle più attuali questioni della vita sociale ed economica del nostro tempo, pubblicando anche volumi rivolti al grande pubblico.
La casa editrice, entrata a far parte del gruppo editoriale Studium nel 2015, ha mantenuto comunque la propria identità sia nella linea editoriale, sia nella pubblicazione delle proprie riviste:
“Arte Documento”, Rivista e Collezione di Storia e tutela dei Beni Culturali diretta da Giuseppe Maria Pilo, è stata fondata nel 1987 per iniziativa della cattedra di Storia dell’Arte moderna dell’Università degli Studi di Udine. Dal 1994 esce a cura della cattedra di Storia dell’Arte moderna dell’Università Ca’ Foscari di Venezia ed è attualmente sotto il Patrocinio della Regione del Veneto e del Comune di Venezia. Viene pubblicata in un unico fascicolo annuale.
“Ephemerides Iuris Canonici” è una rivista di approfondimento scientifico e dibattito critico sui punti di maggior interesse in tema di diritto canonico ed è curata dalla Facoltà di Diritto Canonico San Pio X e rivolta in particolare alla comunità canonistica internazionale. Ogni suo numero sviluppa un tema di carattere monografico; inoltre raccoglie contributi di rilievo nell’ambito del diritto canonico ed ecclesiastico, seguendo la procedura di valutazione peer review. Viene pubblicata in due fascicoli annuali, disponibili in abbonamento.
Fino al 2014 Marcianum Press ha pubblicato anche “Oasis”, rivista semestrale di approfondimento culturale, sul rapporto tra cristiani e musulmani nelle società contemporanee, e “Marcianum”, rivista semestrale accademico-scientifica in ambito filosofico, teologico, storico, sociale e artistico, a cura dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose San Lorenzo Giustiniani.